In riferimento alla richiesta di monitoraggio delle deformazioni-tensioni agenti in prossimità dell’elemento chiavarda dell’imbarcazione Jack-Up è stata sviluppata una dettagliata procedura
contenente le modalità esecutive per lo svolgimento della prova ed è stato commissionato a Veneta Engineering la predisposizione di tutta la strumentazione necessaria ed il rilevamento e l’elaborazione di tutte le misure effettuate nel corso delle prove.
Le modalità di carico e di misura sono state preventivamente concordate.
Lo scopo della prova è verificare la distribuzione del carico tramite una misura indiretta della distribuzione della deformazione sulle porzioni delle gambe su cui le chiavarde trasferiscono il peso del Jack-Up.
La gamba selezionata per eseguire la prova è la gamba n.2, posizionata a prua-destra. Tale gamba, vista la posizione del baricentro verso prua destra, è risultata nel corso della prova di carico e delle ripetute prove di sollevamento scafo, la gamba più caricata.
Applicando gli estensimetri sulla specifica porzione della gamba 2, è possibile intercettare sia con la trave di sollevamento che con la trave di bilanciamento il gruppo di scassi su citato, e quindi eseguire una misurazione in condizioni dinamiche ed in condizioni statiche della distribuzione delle deformazioni (e quindi delle tensioni).
Le prove sono state eseguite presso lo stabilimento sito a Venezia, Arsenale.