ESECUZIONE DI PROVE DI CARICO ED INDAGINI ULTRASONICHE SUL BALCONE DI GIULIETTA (VR)
Il balcone di Giulietta rappresenta uno dei molti siti monumentali di interesse storico, culturale e artistico della città di Verona, con un sempre più crescente numero di visitatori: solo nel 2016 si sono contati quasi 330mila visitatori da tutto il mondo.
Purtroppo il tempo, il calpestio e l’usura dovute all’elevata frequentazione del sito hanno reso necessari interventi di verifica della sicurezza statica e dello stato conservativo del balcone, in modo da poter poi procedere con la stesura degli opportuni progetti di recupero e di ripristino.
Veneta Engineering ha curato la prova di carico e l’indagine ultrasonica del celebre balcone.
Per conto di Tecnored – Azienda veronese che ha finanziato il restauro del balcone di Giulietta – Veneta Engineering ha progettato e realizzato una prova di carico al fine di verificare la sicurezza statica del manufatto. La prova è stata eseguita misurando gli eventuali abbassamenti del balcone a seguito dell'applicazione di circa 800 kg di carico, ottenuti posizionando 32 taniche da 25 litri d'acqua sul piccolo sporto: l’esito del test ne ha confermato la totale agibilità.
Inoltre, il dott. geol. Marco Zandonà ed il suo team di Veneta Engineering si è occupato dell’indagine ultrasonica, un metodo di prova non distruttivo che ha permesso di individuare l’occorrenza di piccole criticità nel marmo della mensola del balcone. Grazie a queste evidenze è stato possibile programmare gli opportuni interventi di restauro e di consolidamento, che hanno riportato l'affaccio della casa dei Capuleti alla sua originaria bellezza e solidità.